chihuahua

IL CHIHUAHUA

cane-chihuahua-pelo-lungo-alguinzaglio.it

Il CHIHUAHUA è un cane di taglia piccola, precisamente la razza più piccola che esista al mondo. Si distingue facilmente per la forma della testa, grande rispetto al corpo, piccino, eppure proporzionata, dalla tipica foggia di “mela” e le grandi orecchie,con le punte decisamente arrotondate, che restano basse ma in vista rispetto alla fronte ampia. Gli occhi del Chihuahua sono sporgenti e molto distanziati, eppure il muso è piccolo e dal naso scuro, dipingendogli addosso la sua tipica e perenne espressione di cucciolo. Il fisico è robusto e compatto, in armonia con il collo corto. Le zampe posteriori sono angolate al ginocchio, invece la coda è posta in alto ed è sempre portata dritta o attorcigliata.

Esistono due tipi distinti di mantello, nelle variazioni fulva, marrone, crema, bianco. Le tipologie si differenziano per lunghezza e ruvidità: il pelo corto è compatto, lucido e aderente al corpo; il pelo lungo è lucido e gonfio, derivato dall’incrocio tra lo Yorkshire Terrier e il Papillon; la sua lunghezza solitamente può arrivare a lambire il terreno.

Il peso di questa razza varia da 1 a 3 Kg, decisamente leggerissimo.
Altezza al Garrese: 15/23 cm.

 

ORIGINI

Il Cane CHIHUAHUA è originario del Messico: nel lontano ‘800 ne esistevano 50 diversi esemplari, da cui discendono tutte le linee di sangue oggi esistenti. Fu esportato prima negli USA e poi, in un periodo di tempo successivo, in Europa. È un cane da Compagnia consigliato a nuclei famigliari o persone anziane che siano però in grado di dedicare loro molto del tempo a disposizione.


categoria: cani da Compagnia e Toy

CARATTERE

chihuahua-tremante-alguinzaglio.it

Il CHIHUAHUA, a differenza di quanto se ne possa dire e sentire, è un cane tranquillo, sereno e tanto affettuoso. Ama la compagnia, difatti si ritrova facilmente a soffrire la solitudine, in quanto è un cane sensibile e non, come mi è capitato di persona di sentirlo etichettare come “cane privo di qualsiasi autocontrollo”.

Gli piace stare spesso in braccio o al calduccio in generale, come per. es. sotto alle coperte o davanti a fonti di calore. Essendo un cane proveniente da paesi caldi, è decisamente freddoloso, tuttavia, è bene specificarlo, il Chihuahua trema anche per altre ragioni, cioè se si sente eccitato o nervoso… Questo suo modo di fare manifesta stato di forte emozione, di contentezza o, al contrario, di disagio e di paura.

Non allarmatevi se vedete tremare il vostro piccolo CHIHUAHUA! Piuttosto, comprendetene la ragione, insita nella sua indole. Dietro a questo comportamento ci sono differenti cause… film, serie Tv e altro lo hanno boicottato fino a far sì che trasmettesse un cattivo messaggio. Niente di più falso!

SALUTE E ALIMENTAZIONE

chihuahua-pelo-lungo-alguinzaglio.it

non sottintende che si ammali facilmente, poiché è un animale iperattivo, resistente e longevo che va trattato con cautela, soprattutto nella prima crescita, fase in cui addestramenti e maniere sbagliate potrebbero provocargli problemi all’ossatura. Tante passeggiate all’aperto e momenti di condivisione con altri cani gli fanno un gran bene.


Altre razze della categoria FCI di Cani da Compagnia e Toy: Barbone | Bichon Frise | Bolognese | Boston Terrier | Bulldog Francese | Carlino | King Charles Spaniel/Cavalier King | Charles Spaniel | Maltese | Pechinese | Shih Tzu

1 commento

  1. Grazie sulla spiegazione sul fattore del tremore, sapevo che non era una patologia o una cosa da preoccuparsi ma non sapevo il vero motivo. Grazie. Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *