Che Cosa Sono I Flebotomi?

I Flebotomi o anche detti Pappataci sono degli insetti volanti, simili alla zanzara. Negli ultimi anni questo insetto sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, causa il cambiamento delle stagioni con temperature sempre più miti, fino a pochi anni fa era stanziato prevalentemente nel Sud Italia, ora sta prendendo piede anche al Centro e in alcune regioni del Nord.

flebotomo1I Flebotomi o Pappataci come ho accennato poco fa sono simili alla zanzara, a differenza di queste sono molte silenziose, non possiamo accorgersi della loro vicinanza con il classico ronzio che contraddistingue i suoi simili, ma solo vedendole. Sono insetti molto piccoli, le loro dimensioni si aggirano intorno ai 2-3 millimetri, hanno un corpo peloso ed ali grandi tondeggianti, tenute verticalmente.

Vivono prevalentemente di notte, di giorno si trovano negli anfratti, nelle fessure dei muri e nelle piante; al calar del sole con la sera comincia la sua attività, le femmine, insetti ematofagi (si nutrono di sangue), cominciano la loro ricerca di un ospite per il loro pasto di sangue. Loro prediligono i mammiferi, il nostro amico Cane ahimè potrebbe essere vittima della sua puntura.

I Flebotomi sono portatori di una Malattia chiamata Leishmaniosi, la loro puntura potrebbe infatti trasmettere un protozoo causa di questa terribile malattia. Non tutti i pappataci sono portatori della Leishmaniosi, ma è bene proteggere comunque il nostro Cane dalla puntura di questo insetto.

Come Proteggere il nostro Cane dalla puntura di questi insetti?

Esistono in commercio collari Antiparassitari, fialette o spray con azione repellente verso i Pappataci; Informatevi dal vostro veterinario o nei negozi per animali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *