COLLASSO DELLA TRACHEA NEL CANE

collasso trachea1Il Collasso Della Trachea è una patologia tipica dei cani di razza Toy o di piccola taglia, le razze maggiormente colpite sono gli Yorkshire, Volpini, Maltesi, Pincher e Chihuahua, anche i cani meticci possono andare incontro a questa patologia, difatti le cause scatenanti non sono prettamente legate alla razza, a volte c’è una vera e propria predisposizione che porta ad un indebolimento degli anelli cartilaginei.

La maggior parte delle volte il collasso Della Trachea si manifesta in età adulta sopra i tre anni di vita del cane.

La trachea è quella struttura formata da anelli cartilaginei che permette all’aria di entrare ed uscire dai polmoni, solitamente questi conferiscono alla trachea una forma cilindrica, quando questa collassa gli anelli si deformano schiacciandosi in senso dorso-ventrale.

Sintomi Del Collasso Della Trachea:

I Sintomi variano a seconda della gravità della patologia. Il Cane colpito può presentare:

  • Tosse, che inizialmente è secca, (definita “a verso d’anatra” per la somiglianza del suono) con il proseguire della patologia se non curata potrebbe evolversi in una tosse grassa; la tosse aumenta se l’animale è eccitato e se viene fatta pressione sulla trachea, ad es. un uso costante del collare potrebbe causare un peggioramento del sintomo;
  • Difficoltà Respiratoria, il respiro difatti diventa rumoroso, simile ad un sibilo
  • Apatia, il Cane non ha voglia di uscire, il movimento e l’affaticamento peggiorano i sintomi.
Diagnosi Del Collasso Della Trachea:

Il vostro veterinario di fiducia effettuerà una prima visita in base alla quale l’esame clinico fornirà già le prime informazioni, con una semplice pressione delle dita sulla trachea il cane affetto da Collasso della Trachea tossisce. Ulteriori esami sono la Radiografia e l’Endoscopia, con queste si ha una diagnosi certa.

La terapia Per il Collasso Tracheale:

La terapia viene valutata in base alla gravità della patologia e della sintomatologia in atto. Solitamente vengono prescritti nelle forme non gravi farmaci anti tosse, antibiotici ed antinfiammatori da prendere nei periodi più critici, per contrastare la sintomatologia dovuta alla tracheite. Inoltre nei soggetti in sovrappeso si consiglia una dieta per la diminuzione del peso, per evitare un ulteriore affaticamento dovuto ai kg di troppo.

L’uso del collare durante la passeggiata è sconsigliato nei cani affetti da Collasso Tracheale, in quanto la pressione del collare sulla trachea peggiorerebbe la sintomatologia, in alternativa l’uso della pettorina è senza dubbio la scelta migliore!

Nelle forme più gravi la terapia da prendere in considerazione è quella chirurgica (tracheoplastica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *