differenze-cane-tra-antiparassitari-frontline-combo-e-advantix

Differenze tra Frontline Combo e Advantix

DUE ANTIPARASSITARI A CONFRONTO

protezione 
frontline comboSe non avete le idee molto chiare su quale antiparassitario acquistare durante le giornate di spesa al centro commerciale o in un qualunque altro punto vendita adibito a prodotti per cani, accettate i suggerimenti che ho da proporre.

Il FRONTLINE COMBO e l’ADVANTIX sono antiparassitari di ultima generazione, molto efficati ma di diversa combinazione molecolare, dunque producono risultati differenti.

FRONTLINE COMBO

È usato per il cane e per il gatto. Il dosaggio del farmaco dipende dal peso e della razza dell’animale.
Frontline Combo si presenta sotto forma di fiala e va versata su un unico punto della cute, esattamente sulla zona intrascapolare. L’immagine allegata nell’articolo mostra esattamente come fare.
Come principale molecola antiparassitaria, Frontline Combo ha un insetticida capace di eliminare (e prevenire le infestazioni) di pulci, pidocchi e Zecche: il Fipronil. Il Metoprene è la seconda molecola presente, la quale possiede un’elevata azione ovicida e larvicida sulle pulci. 
La durata della singola fiala è di 8 settimane per larve, uova e pulci adulte, mentre di 4 settimane per le zecche.

Il Frontline Combo Spot on può essere usato anche sui cuccioli di Cane (sopra le 10 settimane di vita) ma solo superiori ai 2 Kg di peso. Nei cuccioli di Gatto, va usato solo se hanno superato le 12 settimane di vita.

Advantix:

E’ un Antiparassitario usato esclusivamente per il Cane, in quanto risulta altamente tossico per il Gatto.
Si presenta sotto forma di fiala; sui Cani al di sotto dei 10 Kg di peso, può essere versata interamente in un unico punto sulla cute, nella zona tra le scapole. Sui Cani al di sopra dei 10 Kg di peso va divisa in 4 punti lungo la colonna vertebrale, partendo dalle scapole fino alla base della coda.
L’Advantix ha come principio attivo l’antiparassitario Imidacloprid, insetticida usato per il trattamento e il controllo delle pulci, delle sue larve e delle Zecche. La Permetrina completa il trattamento contro le Mosche e protegge il Cane contro i Flebotomi, zanzare responsabili della trasmissione della Leishmaniosi.

Una fiala di Advantix  è attiva per 4 settimane contro Pulci,  Zecche e Mosche. Per i Flebotomi, invece, la durata varia dalle 2 alle 3 settimane a seconda della razza. L’Advantix può essere usato anche nei cuccioli al di sopra delle 7 settimane di vita.


Queste sono le caratteristiche relative ai due Antiparassitari; in linea generale, ovviamente, la scelta per il giusto antiparassitario da usare varia anche a seconda della stagione. L’Advantix viene preferito soprattutto nei periodi caldi quando i flebotomi sono in circolo, perché tra i due è l’unico che protegge contro insetti volanti.

Il Frontline Combo può essere usato nei periodi caldi, perché ottimo contro le pulci e le zecche ma è bene sapere che il vostro cane non è protetto contro alcun tipo di zanzara; in alternativa all’Advantix, quindi, può essere associato ad altri antiparassitari.

Nota positiva sul Frontline Combo è senz’altro la sua azione ovicida e larvicida: le uova e le larve di pulce con questo antiparassitario non raggiungeranno mai una maturazione per generare un adulto ma moriranno nel giro di 24 ore. Come accennato prima, l’Advantix è tossico per i Gatti, perciò se la vostra scelta propende verso questo antiparassitario e avete con voi anche dei gatti, teneteli separati dal Cane almeno fino all’asciugatura del farmaco, onde evitare inavvertitamente casi di contatto da parte del micio. Detto ciò… a voi la scelta…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *