Gli Ascaridi Nel Cane, Quali Sono I Sintomi e La Cura?

cucciolo ascaridiGli Ascaridi Del Cane  sono dei parassiti Intestinali facenti parte del gruppo dei Nematodi, la cui caratteristica è quella di essere dei Vermi a forma cilindrica, priva di segmenti e con apparato boccale; all’apparenza potrebbero sembrare dei spaghetti, lisci e bianchi, i più grandi possono arrivare fino a 16 cm di lunghezza.

E’ molto comune trovare gli Ascaridi nei Cuccioli, poichè il contagio di questo parassita potrebbe avvenire attraverso la migrazione delle larve nella placenta o attraverso il latte materno.

Si può venire a contatto con questi parassiti anche attraverso l’ingestione delle larve che vengono eliminate con le feci dall’animale infetto, difatti anche solo al parco o in qualsiasi altro posto contagiato il nostro cane potrebbe venire a contatto con questo parassita.

La larva dell’Ascaride, una volta ingerita migra in vari tessuti, quali il fegato e il polmone prima di arrivare nell’intestino, dove si localizza, vive e si moltiplica, pensate che le femmine producono centinaia di migliaia di uova al giorno!

 I Sintomi Degli Ascaridi Sul Cane:

cucciolo addome a botteI Sintomi sono evidenti, soprattutto quando l’infestazione  diventa massiva, il cucciolo presenta un Rallentamento della crescita, l’addome si presenta gonfio (a forma di botte), Diarrea, a volte emorragica, Disidratazione, Tosse e Letargia. Anche nel cane Adulto i sintomi sono gli stessi. Nella maggior parte dei casi il proprietario si accorge della loro presenza semplicemente vedendo uscire i vermi assieme alle feci!

La Cura Per Gli Ascaridi:

La Cura per infestazione da Ascaridi viene effettuata dopo l’analisi delle Feci, che ne determina la presenza delle uova o delle larve.Questi parassiti si curano con farmaci Vermifughi, questi li trovate in vendita nelle farmacie o nei negozi specializzati per animali.

E’ importante, qual’ora si venisse a conoscenza dell’infestazione del proprio Cane, curare questa parassitosi, in quanto gli Ascaridi possono contagiare anche l’uomo, sempre mediante l’ingestione. In questo caso i bambini sono i più predisposti in quanto spesso accade che portino le mani in bocca.

La Profilassi anti vermi prevede un esame delle feci, anche nel cane adulto, almeno una volta l’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *