cane con gravidanza isterica

GRAVIDANZA ISTERICA NEL CANE: COSA FARE

La GRAVIDANZA ISTERICA, definita anche “falsa gravidanza” non è una patologia ma una condizione che si crea in cagne particolarmente predisposte. Avviene solitamente dopo circa 2 mesi dall’inizio del calore, ovvero dalla fuoriuscita delle perdite e si manifesta con la diminuzione dei livelli di progesterone e un aumento di livelli di prolattina.La causa della falsa gravidanza è prettamente ormonale: il cane manifesta tutti i comportamenti di una mamma in procinto di partorire o che ha partorito.
I sintomi più comuni di questa condizione sono:

  • Nervosismo
  • Ricerca incessante di un giaciglio con atteggiamento di scavo
  • Inappetenza
  • Comportamento materno nei confronti di oggetti inanimati
  • Ingrossamento delle mammelle con fuoriuscita di latte

COSA FARE IN CASO IL CANE ABBIA UNA GRAVIDANZA ISTERICA

Non bisogna preoccuparsi, in quanto, come accennato precedentemente non è una patologia, il cane non rischia in alcun modo la vita! Ma crea una condizione di stress non indifferente alla povera cagnolina, che convinta di diventare od essere diventata mamma, si comporta in maniera ossessiva. Solitamente questo stato regredisce entro le 3 settimane, in caso contrario contattate il vostro veterinario di fiducia, che in base ai sintomi e alla situazione del vostro cane vi consiglierà cosa è più giusto fare.

cuccioli insieme

Se è presente un ingrossamento delle mammelle con produzione di latte vuol dire che la condizione si è protratta troppo per le lunghe, per non rischiare una mastite è consigliato somministrare un farmaco per bloccare la produzione di prolattina, il veterinario vi prescriverà il farmaco più adatto.
Se il Cane mostra attaccamento materno nei confronti di oggetti inanimati prima cosa che potete fare è togliere gli oggetti in questione e nasconderli dove la cagnolina non può trovarli, può sembrare una crudeltà, ma già questo aiuta moltissimo!
Distraete il cane con giochi o snack che solitamente trova irresistibili, questo aiuterà a diminuire lo stress del momento. Vedrete che con questi piccoli accorgimenti nel giro massimo di un paio di mesi resterà tutto un brutto ricordo!
Solitamente in cagne predisposte, la Gravidanza Isterica si ripropone dopo sei mesi circa, sta a voi, assieme al vostro veterinario (in base alla gravità della condizione) valutare una soluzione permanente. Nei casi più gravi si deve prendere in considerazione una probabile ovarioisterectomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *