I Cani Possono Andare In Spiaggia? Scopriamolo assieme!

cane in spiaggia

Secondo il Nuovo Regolamento Per La Tutela Degli Animali  entrato in vigore nel Giugno di quest’ anno, i nostri Cani potranno accedere a tutte le aree pubbliche, come parchi, strade, ospedali, case di cura, di riposo e nelle Spiagge!

Questo è un grande traguardo per i nostri Cani e i loro proprietari, che fin’ora hanno sempre fatto sacrifici per poter portare in vacanza il loro amico a quattro zampe, difatti fino a poco tempo fà i Cani non potevano accedere nelle spiagge, se non in quelle autorizzate (aimè ben poche), ora però possiamo dirlo con certezza: I Cani Possono Andare In Spiaggia!

Il nuovo Regolamento è stato presentato dall’ Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dalla Fiadaa (Federazione Italiana Diritti Animali E Ambiente), con lo scopo di migliorare lo stile di vita dei Cani e dei loro proprietari in modo che entrambi possano convivere assieme nella maggior parte dei luoghi.

I Cani potranno accedere alle spiagge nei comuni che aderiranno al nuovo regolamento, perciò prima di partire il nostro consiglio è quello di informarsi presso il comune in cui intendete portare il vostro cane onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Possono andare in spiaggia i cani che sono iscritti all’anagrafe Canina, quindi è bene avere con sè il libretto sanitario del Cane, che attesti inoltre che abbia effettuato tutte le vaccinazioni in regola.

Il Regolamento dichiara inoltre che, in sede di controllo da parte degli organi predisposti alla vigilanza, il proprietario debba avere una dichiarazione da parte del veterinario che attesti la salute del cane, questa è la profilassi da adottare per garantire l’incolumità e la salute delle persone che saranno attorno a voi.cane al mare

Il Cane in spiaggia dovrà avere obbligatoriamente un guinzaglio e nei casi in cui sia necessaria la museruola.

E’ obbligatorio tenere sotto controllo a vista il proprio cane, per evitare che arrechi disturbo al vicinato. Se il cane manifesta comportamenti aggressivi nei confronti di persone o altri animali sarà il proprietario a risponderne in prima persona.

I Cani ritenuti aggressivi non potranno accedere alla spiaggia anche se muniti di museruola.

E’ importantissimo ricordare inoltre le buone maniere in merito di pulizia ed igiene della spiaggia per il rispetto di tutti i vacanzieri, quattro zampe e non :). Lasciare pulita la spiaggia dai bisogni dei nostri cani è un gesto importantissimo. E’ buona norma raccogliere le feci e pulire la pipì con dell’acqua del mare fino a dilavarla il meglio possibile.

Detto questo spero che il vostro cane rientri nei parametri sopra elencati per affrontare la vostra vacanza assieme, non c’è cosa migliore per un proprietario e per il suo cane condividere dei bei momenti, soprattutto quelli di una vacanza!..ma se così non fosse ci sono molte soluzioni alternative, basta documentarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *