I cani possono bere il latte? I pareri sono discordanti, alcuni esperti sconsigliano l’assunzione di latte dopo lo svezzamento, altri non lo reputano dannoso.
I cuccioli prendono il latte dalla mamma all’incirca fino al mese di vita. Il latte materno, chiamato colostro, è debolmente ricco di lattosio e i piccoli riescono a digerirlo in maniera ottimale.
La Lattasi è l’enzima che si occupa della digestione del lattosio e lo troviamo normalmente nell’intestino del cucciolo. Con l’avanzare della crescita del piccolo questo viene meno, il cucciolo comincia a mangiare alimenti solidi e l’enzima va pian piano a scomparire.
Ci sono cani abituati a bere il latte senza alcuna conseguenza, per quale motivo? beh…è semplice, sono stati abituati sin da piccoli ad assumere latte, l’enzima non è mai stato eliminato definitivamente.
Quindi la domanda sorge spontanea…
Il cane può bere il latte?
L’assunzione di latte in età adulta non è normale, il lupo in natura non lo fa ed integra tutte le sostanze di cui ha bisogno con la sua alimentazione solida. Lo stesso dovrebbe fare il cane, ma se il proprietario volesse abituare il proprio cane a berlo può farlo, sin da cucciolo, onde evitare spiacevoli conseguenze. Il latte somministrato ad cane adulto non abituato potrebbe creare fenomeni di diarrea e vomito.
Il calcio e sali minerali contenuti nel latte sono preziosi, ma al giorno d’oggi gli alimenti che diamo ai nostri cani ne sono già provvisti. Quindi è inutile reintegrare l’alimentazione con qualcosa che risulti in più.
Se volete a tutti i costi che il vostro cane beva con voi il latte la mattina a colazione fatelo, abituatelo sin da cucciolo, il latte senza lattosio magari può risultare più leggero da digerire quindi più consigliato!