Il Cane Trema, per quale motivo?

Il tuo Cane trema e non ne capisci il motivo? beh, devi sapere che il cane può tremare per svariate ragioni, il tremore non è altro che una manifestazione del suo stato psicofisico e di salute.

Non necessariamente questa sintomatologia deve destare preoccupazione, nella più alta percentuale dei casi i cani tremano per motivi legati alla propria sfera emozionale, lo stato fisico e di salute influiscono anch’essi nel verificarsi di questi episodi, sta a noi proprietari e agli esperti veterinari capire al momento la giusta causa.

Il cane trema per:

  • Paura, quando rivive evento che ha scaturito in lui un trauma, come il recarsi da un veterinario, andare in toeletta, o in qualsiasi altro posto che ha creato in lui un turbamento. In cani particolarmente paurosi anche eventi nuovi danno luogo a questo tipo di sintomatologia.
  • Il freddo, alcuni cani, in particolar modo quelli con poca massa corporea (es. Chihuahua, Pincher) soffrono all’abbassarsi delle temperature, difatti in questi cani il freddo raggiunge più facilmente le ossa, causando tremore.
    Questo non è altro che una difesa dell’organismo volta a rialzare la temperatura corporea.
  • Eccitazione, quando il cane è in un forte stato di contentezza misto a nervosismo tale da non poter controllare il suo corpo, succede ad esempio in cani che non escono molto di casa, quando stanno per andare in passeggiata o quando stanno per ricevere il loro snack preferito.
  • Febbre, quando la temperatura del cane supera i 39 °C a riposo è indice che qualcosa non va, quando il cane ha la febbre l’organismo sta combattendo contro un infezione/patologia. E’ bene in questo caso portare il cane dal veterinario.
  • Dolore, se il cane ha un forte fastidio di natura fisica, che sia dovuto ad un trauma o ad una patologia in atto.
  • Malattia, alcune patologie possono colpire il sistema nervoso, dando origine a tremori muscolari, alcuni esempi sono il Cimurro, l’epilessia, malattia di Addison…
  • Problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, è frequente vedere un cane anziano tremare soprattutto con gli arti posteriori, in questo caso la causa è un indebolimento e quindi una degenerazione delle ossa, nervi e muscoli.
  • Avvelenamento, può succedere che il cane ingerisca accidentalmente sostanze tossiche, queste agiscono sul sistema nervoso, creando tremori e spasmi muscolari in tutto il corpo, il veleno per topi e il lumachicida sono due esempi.

Questo è un elenco delle varie cause che possono portare al tremore nel cane, l’argomento è ampio, le cause possono essere molteplici.

Se il vostro cane trema per un motivo apparente sarete voi proprietari ad accorgervene ed agire di conseguenza, il più delle volte saranno motivi futili, altre volte sarà necessario l’aiuto del vostro veterinario.

Il nostro consiglio è quello di non indugiare nel chiamare il veterinario di fiducia, se avete dei dubbi sarà lui a chiarirveli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *