Il Forasacco è Pericoloso Per il Nostro Cane?

Il forasacco è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee, la troviamo un pò dovunque,sia in periferia che in città, cresce spontaneamente nei prati, ai bordi delle strade e sui marciapiedi;cresce prettamente nel periodo che va da giugno fino alla fine della stagione calda.

Il suo aspetto è molto simile ad una spiga di grano, di norma è di colore verde e a maturazione seccandosi diventa gialla,è proprio quando assume questo colore paglierino che diventa pericolosa per il nostro Cane perchè seccandosi si indurisce assumendo le sembianze di una spinetta. I Cani più predisposti nel prendere i forasacchi sono quelli a pelo lungo poichè è più difficile individuarli non appena si attaccano perchè coperti dalla folta peluria.

Come può essere che una spighetta sia tanto dannosa per il nostro amico a quattro zampe? la conformazione del forasacco è costituita da microscopici dentini orientati tutti verso un senso, questa sua struttura permette al forasacco di penetrare ahimè nella cute del Cane e di non poter uscire da solo se non con l’aiuto di mani esperte; se non ci accorgiamo in tempo della spighetta, questa potrebbe penetrare nella pelle del cane e camminare al suo interno fino a giungere nei casi più gravi dentro l’organismo, con tutte le conseguenze che un corpo estraneo infetto può dare.

Dove potrebbe entrare un forasacco? vediamo ora i siti di entrata più comuni:

Forasacco Nelle Orecchie :

Quando un forasacchi entra nell’orecchio del Cane questo manifesta evidente fastidio, scuote la testa, si gratta l’orecchio  e tende a storcerla verso il lato in cui è entrata la spiga. Se non ce ne accorgiamo subito il forasacco penetra dentro l’orecchio procurando parecchio dolore, in questi casi la tempestività nell’accorgersi della spiga è molto importante poiché camminando potrebbe raggiungere il timpano, perforandolo nei casi più gravi. Un altra probabile conseguenza del forasacco nell orecchio potrebbe essere l’ Otite, l’orecchio in questo caso si infiamma e infetta, si forma del pus che rende ancora più difficile l’individuazione da parte del veterinario della spiga incriminata. Se sospettiamo un probabile forasacco nell’orecchio, il consiglio è quello di non cercare mai di fare da soli provando a toglierlo, ma di recarsi dal proprio veterinario di fiducia che valuterà in base al grado di profondità se sedare o meno il Cane.

Forasacco Nel Naso:

Possiamo sospettare della presenza di un forasacco nel naso del nostro Cane quando questo comincia a starnutire, attenzione lo starnuto non è sempre sintomo di forasacchi, ma se mettiamo assieme il fatto che il nostro cane è tornato da poco dalla sua passeggiata al parco al fatto che starnutisce molto frequentemente il sospetto dovrà venirci. Lo starnuto a volte è associato a perdite di sangue dal naso dovute allo sfregamento del forasacco sulla mucosa. Non appena ci accorgiamo di questi sintomi è bene portare subito il Cane dal veterinario, più si aspetta e più il forasacchi potrebbe raggiungere cavità nasali più profonde come la trachea e i bronchi, in questo caso il sintomo predominante sarà la tosse. Il veterinario toglierà il forasacco in sedazione.

Forasacco nella Zampa:

Quando un forasacco entra nella cute delle zampe, di solito si infila tra un cuscinetto plantare e l’altro. E’ una posizione molto scomoda e fastidiosa per il nostro Cane che tenderà subito a leccarsi il punto in cui il forasacco è entrato, la zoppia è l’altro sintomo evidente, basti immaginare la sensazione di uno spillo infilato nel piede, beh..è proprio questa la spiacevole sensazione provata dal nostro povero Cane! Il forasacco in questo caso potrebbe creare ascessi e fistole, ce ne accorgiamo perché si nota un rigonfiamento evidente tra un dito e l’altro. Anche in questo caso è meglio non intervenire da sé, recarsi non appena possibile dal proprio veterinario, interverrà lui, magari con una piccola sedazione locale ad eliminare la causa dell’infezione.

I Forasacchi possono insediarsi con minor incidenza anche in altre strutture anatomiche, quali occhi, cute e pieghe cutanee dove il pelo è molto folto.

Come Evitare che il nostro Cane prenda un forasacco?

Se possibile tosare il Cane, su un cane a pelo corto è più difficile che si attacchino i forasacchi ed è più semplice per noi individuarli, poiché non appena attaccati possiamo toglierli semplicemente senza l’aiuto del veterinario. Portare il cane in passeggiata dove l’erba è tagliata è importante, meglio prevenire. Al ritorno dalla passeggiata controllate il vostro cane, nelle orecchie, tra gli spazi interdigitali ed un occhiata generale sul corpo.

Usando questi piccoli accorgimenti non dovreste imbattervi con questa fastidiosissima spighetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *