labrador

Il Cane LABRADOR

labrador1

Il LABRADOR è un cane di taglia grande. Il suo mantello può presentarsi di tre differenti colori: Nero, Fegato e Biondo. Possiede un pelo corto, folto e liscio e non necessita di particolari cure se non della classica spazzolata con un pettine adatto al suo pelo corto. La testa è larga, con arcata sopraccigliare appena marcata, lo stop appare pronunciato. Le orecchie sono portate un po’ arretrate, sono di forma triangolare e non troppo grandi, tendono a pendere sulle guance. Gli occhi sono grandi e di color scuro.
Il suo peso varia dai 25 ai 34 Kg.
Altezza al garrese: dai 54 ai 57 cm.

ORIGINI

Quella del LABRADOR è una razza risalente al 1800. Originario del Canada, era impiegato dai pescatori per recuperare i pesci del nord Atlantico, sfuggiti dalle reti e da riportare all’asciutto.
Oggigiorno il Labrador è un ottimo cane da riporto: è usato per l’assistenza alle persone disabili, come Cane da salvataggio in acqua e, grazie al suo olfatto insuperabile, anche per individuare droghe, esplosivi o persone da soccorrere che siano state sepolte sotto a una slavina.


categoria: Cani da riporto a terra e in acqua

CARATTERE

cucciolo di labrador

Il LABRADOR è molto amichevole, se vi è capitato di incrociarlo avrete senz’altro notato la gioia e l’allegria nel venirvi incontro a farvi le feste, non è un cane diffidente, molto socievole ed equilibrato. È un cane molto ricettivo, impara presto ordini e regole imposte dal padrone e anche per questo motivo è utilizzato e addestrato nei salvataggi e nell’assistenza alle persone con handicap. Molto vivace e giocherellone, come cane è un eterno cucciolone: gli piace interagire, risponde agli stimoli e mordicchia qualsiasi cosa raggiunga la sua portata.

Se avete un LABRADOR, comprategli dei giochi, ne sarà molto contento!

Non è molto usato come cane da guardia: nonostante sia molto fedele al padrone, non ha un’indole territoriale e anche con gli estranei è molto affettivo… perciò, se state cercando un cane da guardia, ve lo sconsiglio. L’attitudine del Labrador è particolarmente indicata coi bambini, giocare con loro è il passatempo preferito. Un’accortezza particolare però deve essere rivolta quando questo cane interagisce con bambini piccoli, la sua mole potrebbe essere dannosa per loro in caso di eccesso di esuberanza.

Il Labrador è un Cane molto fedele al padrone: è molto legato a lui, lo seguirebbe ovunque…!

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Il LABRADOR è un cane predisposto all’obesità e non deve mancargli un’adeguata attività: ha bisogno di lunghe passeggiate, ama saltare e ama correre, per questo è una razza adatta a persone giovani e dinamiche e sconsigliato alle persone anziane.
Come la maggior parte delle razze grandi potrebbe ereditare una patologia chiamata Displasia dell’anca: questa malattia colpisce l’articolazione che lega il femore al bacino.

Un consiglio amichevole: se volete adottare un cucciolo di Labrador, informatevi se nella genealogia del cane possa essere presente questa patologia, di natura ereditaria, prima di prendere l’animale in affido.

 

Altre razze della categoria FCI cani da riporto a terra e in acqua: Cocker Americano | Cocker Spaniel Inglese | Golden Retriever | Labrador Retriever | Lagotto Romagnolo | Springer Spaniel Inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *