Il mio Cane ha Freddo, è giusto mettere il cappottino?

Il Cane ha freddo quando esce di casa, è giusto mettergli il cappottino?

La gran parte dei padroni tengono il proprio cagnolino dentro le mura domestiche, al caldo nella stagione fredda e al fresco in quella calda. In inverno quando le temperature fuori scendono e fa molto freddo, il nostro cane quando esce per fare la sua passeggiata passa da una temperatura piacevole di 20 gradi circa ad una bassissima in maniera repentina! Non è piacevole per noi, neanche per loro, anche se la loro pelliccia è lunga e con un folto sottopelo!

La forte escursione termica viene avvertita anche da loro, alcuni lo dimostrano tremando, soprattutto i più piccoli e gracilini, i chihuahua e i pinscher sono l’esempio lampante di cani freddolosi, loro non hanno una grande massa corporea e il freddo raggiunge più facilmente le loro ossa.

Quindi, perchè no, quando esce di casa, se il cane ha freddo può mettere un cappottino! Questo lo aiuta a termoregolare la sua temperatura corporea e a rendere così più piacevole la sua passeggiata.

E’ consigliato, se necessario abituare il cane al cappottino sin da cucciolo, un cane adulto che non ha mai indossato nulla potrebbe non accettarlo. Per lui non deve essere una tortura, la vestizione non deve essere costrittiva, se fatta nel giusto modo il cane assocerà al cappottino un ricordo positivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *