La DERMATITE ALLERGICA da Pulci nel Cane: cos’è e come si cura

images (1)ppLa Dermatite Allergica Da Pulci  è causata dal morso della Pulcepiccolissimo insetto pungente , parassita che vive sul nostro cane e nell’ambiente che lo circonda;

la Pulce sale sul cane solo per fare il pasto di sangue e per riprodursi , anche la deposizione delle uova avviene sul cane , ma queste per la loro conformazione liscia tendono spesso a cadere , perciò la schiusa e lo sviluppo della larva  avviene per la maggior parte di esse nell’ambiente dove si trova il nostro amico.

Fatta questa premessa , la presenza delle Pulci nel cane nella maggior parte dei casi può arrecare una semplice infestazione con prurito , dovuto alla puntura..cosa normalissima e non allarmante , ma avvolte , a seconda della sensibilità dell’individuo si potrebbe verificare una vera e propria allergia alla saliva di questi insetti , in questo caso parliamo di Dermatite Allergica Da Pulci!

Purtroppo come avviene per qualsiasi altro fenomeno allergico la Dermatite Allergica Da Pulci può verificarsi indipendentemente dalla quantità di Pulci presenti , infatti anche solo un insetto potrebbe scatenare l’allergia.

Come si presenta la Dermatite Allergica Da Pulci?

per prima cosa bisogna essere certi che il nostro cane abbia le pulci..in che modo?..beh..il prurito è il primo segno clinico , ma attenzione , il solo prurito non indica che il nostro cane sia allergico.

Il prurito può essere dato da moltissimi fattori, non solo dalle pulci, perciò per avere la certezza che si tratti di questo insetto lo andiamo a cercare sulla cute e sul pelo del cane ,entrambi  si possono vedere ad occhio nudo. Se il cane ha le pulci, anche le feci di quest’ultime si notano facilmente, queste sono molto simili alla forfora, ma di colore scuro. Se notate perciò questa forforina scura e volete avere la certezza che si trattino di feci di pulci fate questa prova: fatela cadere su un foglio di carta bianco bagnato, se sono feci queste assumeranno un colore rosso, che indicano la presenza di sangue digerito.

A questo punto sappiamo con certezza che il nostro cane ha le pulci , perchè ha prurito e vediamo le pulci o le feci stesse.

In presenza della Dermatite Allergica Da Pulce però il cane non si limita ad avere solo prurito , infatti appaiono sulla cute delle vere e proprie lesioni dovute ad arrossamento , croste e mancanza di pelo , il pelo si ossida perchè il cane spinto dal continuo fastidio tende a leccarsi. Le lesioni appaiono sul dorso , nella zona perineale e dietro le cosce.

La  Terapia Per La Dermatite Allergica Da Pulce:

La terapia per la dermatite allergica da pulci si basa sul controllo delle infestazioni da pulce tramite antiparassitari durante tutto il periodo dell’anno , quindi combattere tutti gli individui adulti e soprattutto bloccare la schiusa delle uova ed il loro sviluppo larvale.

Esistono dei farmaci che svolgono entrambi le funzioni, è importante debellare qualsiasi forma sia adulta che larvale che sia..altrimenti le uova  e gli altri stadi tenderanno comunque ad avanzare nel loro sviluppo favorendo poi la ricomparsa di nuovi individui adulti.

E’ importante non sottovalutare anche l’ambiente in cui vive il cane, perchè probabilmente anch’esso avrà subito un’infestazione , quindi anche un trattamento ambientale è di buon uso nell’eliminazione radicale di questo fastidiosissimo parassita.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *