Lo STARNUTO INVERSO nel Cane: cos’è veramente?

Lo starnuto inverso è una conseguenza abbastanza comune, nella maggior parte dei casi non bisogna preoccuparsi, non c’è alcun pericolo per la vita del cane. Questo non è un semplice starnuto, agli occhi preoccupati del proprietario inconsapevole, il cane appare in effettiva difficoltà respiratoria.

Il cane assume una posizione innaturale, rimane in piedi, allunga il collo in avanti piega i gomiti verso l’esterno per permettere la massima espansione della gabbia toracica. Contemporaneamente vi è uno sforzo rumoroso nella fase inspiratoria, rumore che somiglia ad un sibilo acuto.

Potrebbe sembrar strano ma in verità non vi è alcun motivo per allarmarsi, in quanto questa condizione non altera la capacità respiratoria del cane.

Lo starnuto inverso può presentarsi sia nel cucciolo che nel cane adulto, senza distinzione di età.

Cause dello starnuto inverso:

Le cause dello starnuto inverso, non sono state accertate con sicurezza.

Sicuramente si tratta di un riflesso dovuto alla stimolazione di terminazioni nervose che poi innescano dei meccanismi respiratori involontari.

Lo scatenarsi dell’episodio è stato riscontrato in alcune situazioni:

  • Nel cane agitato, sono molti i motivi per cui un cane può entrare in uno stato di euforia tale. Ne sono un esempio l’eccitazione dovuta al rientro a casa del proprietario, la vista di un bocconcino appetitoso, la vista di un gatto, etc;
  • Con l’abbaio prolungato;
  • in passeggiata, nei cani che tirano molto al guinzaglio, soprattutto se indossano un collare che esercitano una pressione sulla trachea.

Un esempio calzante ci è capitato di vederlo in prima persona, un cane al guinzaglio che mostrava segni di aggressività con un altro cane, il forte stato emotivo più l’uso del collare hanno contribuito all’insorgere dello starnuto, davanti agli occhi increduli del proprietario.

Non è facile per noi vederli in quello stato di difficoltà e rimanere inermi senza poter far nulla. Qualcosa si può fare però per aiutare il nostro cane nella respirazione durante “la crisi”.

Possiamo aiutarlo bloccando se possibile, la causa scatenante, quindi porlo in una situazione di rilassatezza. Ridurre al minimo gli stimoli visivi se questi ne sono stati la causa, o eventi traumatici, come la trazione del collare che spinge sulle vie aeree, quando siamo in passeggiata.

Inoltre distendere la testa del cane verso l’alto massaggiando delicatamente il collo potrebbe trarre giovamento.

Per capire se realmente si tratta di starnuto inverso parlatene con il vostro veterinario, escluderà con la visita problemi respiratori di altro tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *