Perchè I Cani Alzano La Zampa Per Fare Pipì?

pipiVi siete mai domandati perchè i Cani alzano la zampa per fare pipì? Questo è un atteggiamento che hanno tutti i Cani adulti di sesso maschile ed anche qualche soggetto di sesso femminile.

I cuccioli fino ai 6-8 mesi non presentano ancora questo comportamento, difatti si abbassano con entrambe le zampe posteriori per urinare.

Con l’età adulta il Cane comincia ad interessarsi al sesso opposto ed a padroneggiare nel proprio territorio, ed è proprio per questo che il proprio atteggiamento nell’urinare cambia.

Il cane adulto difatti non urina solo per soddisfare le proprie funzioni fisiologiche, ma anche per marcare il territorio, infatti in questo modo faranno sapere ai cani che passeranno di li a poco, tutte le proprie informazioni. Pensate che così facendo loro riescono a comunicare una serie di dati tra cui il sesso, l’età, lo stato di salute e la propria condizione ormonale.

Insomma, veniamo al dunque!..il motivo per il quale i cani alzano la zampa è per marcare con la propria urina superfici verticali, poichè a terra gli odori svaniscono più facilmente, di conseguenza sollevano la zampa per arrivare su superfici più alte, in modo che il proprio odore perduri più al lungo nel tempo.

Anche alcuni cani di sesso femminile al contrario di quanto si possa pensare alzano la zampa per fare la pipì, questo avviene nei soggetti più territoriali, perciò non vi spaventate se la vostra lei “si comporti da un lui”, è del tutto normale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *