Se hai deciso di prendere un cane è importante avere alcune nozioni affinché facciate la scelta giusta! Che vogliate prendere un cucciolo o un cane adulto è giusto sapere che entrambi hanno delle necessità ben precise. Un cucciolo deve essere educato e deve imparare quei comportamenti che lo renderanno un cane sicuro di se, equilibrato, con una conoscenza ampia della vita.
Se decidete di prendere un cane già adulto, dovete sapere che quel cane ha già sperimentato dei comportamenti e li ha appresi e non è detto che siano favorevoli al vostro stile di vita.
Di cosa ha bisogno un cane?
Oltre ad assecondare i loro bisogni fisiologici primari, i cani devono poter passare del tempo con noi. La qualità del tempo è importante, per formare il loro carattere e per poter approcciare la relazione in maniera adeguata. Decidere di voler prendere un cane deve essere una scelta consapevole e non dettata da un nostro semplice capriccio.
Il tempo da dedicargli è importante perché non basta una bella casa, giochi a volontà e una cuccia all’ultima moda per rendere un cane felice.
E’ importante soddisfare i loro bisogni di realizzazione, ogni individuo lo fa in maniera diversa.
Un cane da caccia è realizzato se corre dietro ad una lucertola, se impiega il tempo nella ricerca di un odore nuovo, deve poter esplorare ed essere attivo perché sono dei cani estremamente energici! Un cane “da compagnia” è contento se condivide del tempo con noi in maniera costruttiva ed appagante.
L’attività deve essere sempre assicurata, tutto ciò che riguarda il gioco, le passeggiate, le corse, l’esplorazione di posti nuovi, sono tutte cose che rendono il cane appagato. Erroneamente si pensa che l’uso del giardino basti a soddisfare la necessità di movimento, ma non è così, avere un giardino a casa è un vantaggio, ma non una scusa per non dover portare il cane in passeggiata.
Ogni cane deve poter essere libero di esprimere la propria vocazione.
Il tempo che dedichiamo a loro deve essere consumato nel pieno rispetto del loro “essere cane”, ricordiamoci di trattare il cane da tale. L’errore che spesso si fa è di prendere un cucciolo e di trattarlo come surrogato di un figlio. Non c’è nulla di più sbagliato, le conseguenze di questo si ripercuotono su di loro in problematiche comportamentali importanti (es. ansia da separazione).
Quindi i fattori importanti necessari affinché voi possiate prendervi cura di un cane sono il vostro tempo e la consapevolezza delle sue necessità!
Dove prendere un cane?
- Canile o rifugio, adottare un cane è senza dubbio un gesto bellissimo. I canili sono purtroppo pieni di cani sia cuccioli che adulti e spesso e volentieri questi animali sono reduci di situazioni difficili. Se decidete di adottare fatevi consigliare da personale esperto, in quanto spesso e volentieri cani che provengono da queste realtà potrebbero riscontrare problemi comportali;
- Allevamento, è la scelta da preferire se si è alle “prime armi”, valutate in base alle vostre abitudini quale razza rispecchia i vostri stili di vita. Scegliete un allevamento serio che selezioni cani con ottime linee di sangue e cosa importante che abbiano pedigree.