Come Insegnare al Cane il “SEDUTO”

Insegnare il comando “seduto” al cane è piuttosto semplice. Solitamente è il primo esercizio che viene appreso, difatti il seduto corrisponde a un’azione naturale che il cane svolge in maniera del tutto spontanea, legata spesso all’atto dell’attesa.

È importante stabilire una buona relazione con il vostro cane e per farlo vi suggerisco di svolgere attività con lui facendo degli esercizi costruttivi.

Una volta insegnato il “seduto”, infatti, potrete costruire delle dinamiche in serie: da tale postura è più facile stabilire una connessione con il cane poiché otteniamo la sua completa attenzione.

Il “seduto” si può insegnare a qualsiasi cane di ogni fascia d’età, ovviamente un cucciolo apprende in maniera più veloce rispetto a un cane adulto ma ciò vale per qualsiasi circostanza. Detto questo, armiamoci di pazienza e cominciamo con il nostro esercizio.

Come insegnare il “seduto” al cane:

  1. Procuriamoci uno snack dal gusto irresistibile per il nostro cane;
  2. Attiriamo la sua attenzione ponendoci davanti a lui, tenendo in una mano lo snack;
  3. Facciamo un passo in avanti andando incontro al nostro cane, facendo in moda tale che la sua attenzione sia sempre rivolta allo snack, pronunciando la parola “seduto”. (Cosi facendo noi andremo a occupare il “suo spazio”, costringendolo a indietreggiare o a sedersi);
  4. Se il cane si siede, premiatelo. Importante premiare il cane solo se si siede e farlo subito (deve poter associare l’azione al premio).

Può succedere che il cane non sieda subito… in alcuni casi addirittura può indietreggiare senza sedersi. In questo caso, dovete ripetere l’esercizio fino al raggiungimento dell’azione e, quindi, a quel punto, premiarlo.

I cani più irruenti, spinti dalla voglia irrefrenabile di voler prendere immediatamente l’amato snack, saltano addosso al proprietario. Cosa fare? Non si deve fare altro che aspettare, un alto grado di eccitazione del cane compromette l’esito vincente dell’esercizio.


In tal caso, potete riportare la mano con lo snack al vostro petto e girarvi di schiena, in questo modo mostrerete indifferenza al suo atteggiamento. Non appena il cane si mostrerà tranquillo potrete ricominciare l’esercizio. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *