cocker-spaniel

Il Cane COCKER SPANIEL

Il COCKER SPANIEL è un cane di taglia media dal mantello lungo e setoso, liscio oppure ondulato. Il pelo può avere vari colori: nero, nero focato, fulvo, bianco e nero, tricolore, fegato e bianco arancio. Gli esemplari che hanno il mantello in tinta unita possono presentare macchie bianche soltanto sul torace. Il Cocker Spaniel è un buon cane da caccia, pertanto il naso si presenta largo e quadrato per raccogliere quanti più odori possibili e lo stop pronunciato. Le orecchie sono piuttosto basse, posizionate all’altezza degli occhi, alle cui estremità vi sono delle frange. Gli occhi sono grandi e di colore bruno.
Il suo peso varia fra i 12 e i 15 Kg.
L’altezza al garrese è tra i 38/41 cm.

ORIGINI

Questa è una razza canina che risale al 1800, originaria della Spagna ma sviluppata e selezionata in Inghilterra per levare la Beccaccia, uno sport di caccia piuttosto popolare (almeno quanto improponibile per la sottoscritta). Da tale termine deriva il nome del Cocker, vale a dire Woodcock (cioè per l’appunto “Beccaccia”).

Questa razza è classificata come cane da caccia, più precisamente come cane da cerca, infatti il segno caratteristico del Cocker durante la caccia è la continua ricerca di prede sotto alla folta vegetazione e, pertanto, ciò lo rende molto adatto all’addestramento.


categoria: Cani da riporto a terra e in acqua

CARATTERE

cocker spaniel di due colori

Il COCKER è un cane allegro, vivace, intelligente. Predilige stare in compagnia o passeggiare all’aria aperta, in cui dà sfoggio della sua bellezza ed eleganza. Può vivere e convivere sia in appartamenti, dove non deve mai trasformarsi in cane pantofolaio, sia in case con giardino, che sa custodire con gelosia e girovagare con la sua tipica andatura lenta e meticolosa, per scovarvi sempre nuovi odori.

È adatto a un nucleo famigliare che presenti anche altri cani. La vita sedentaria può condurlo a sofferenza e a mostrare segni di nervosismo e malessere.

Quasi tutto il mondo conosce (e riconosce) il COCKER SPANIEL come Lilli, di Lilli e il Vagabondo (Lady and the Tramp), film animazione della Disney: ebbene, questa razza è davvero docile come si vede nel lungometraggio ma, sfatando un mito e mettendo in chiaro le cose, mi spiace per i vari fan… non si tratta di un Cocker Spaniel (né americano, cugino alla lontana, né inglese!), bensì di un Cavalier King Charles Spaniel (che Alguinzaglio non tratta nei suoi archivi).

SALUTE E ALIMENTAZIONE

cocker-spaniel-fa-il-bagno!Come per tutti i cani con mantello lungo, anche il COCKER SPANIEL necessita di piccoli accorgimenti quotidiani (o comunque costanti): dev’essere spazzolato frequentemente e rimanere pulito per evitare che lo sporco attaccato al pelo proliferi e crei nodi fastidiosi.

Un altro discorso legato alla questione di igiene è la pulizia delle sue orecchie: la lunghezza favorisce l’entrata di sporcizia e di corpi estranei (come p. es. i forasacchi, uno fra i peggior nemici di alguinzaglio.it) e lo sviluppo di infezioni. Per questi motivi, dev’essere buona regola controllare e pulire spesso questa parte del corpo del Cocker.


Altre razze della categoria FCI cani da riporto a terra e in acqua: Cocker Americano | Golden Retriever | Labrador | Labrador Retriever | Lagotto Romagnolo | Springer Spaniel Inglese

1 commento

  1. bell’articolo, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *