mettere museruola cane

La Museruola: Obbligatoria per i Cani?

cane con museruola

La MUSERUOLA per cani è spesso ritenuta un accessorio facoltativo da parte del padrone. Nessuno vorrebbe mai usarla per il proprio amico a quattro zampe, poiché lo si ritiene docile, innocuo e soprattutto gestibile in situazioni in cui sarebbe portato ad azzannare e mordere.

Va anche detto che riuscire a metterla al cane diventi il più delle volte un’impresa e che, inoltre, una volta indossata dal caro fido, lui non abbia piacere di tenerla.
Ci sono padroni che si impietosiscono per il musetto triste che assume il cane (la medesima smorfia mostrata durante un rimprovero, anche questo è un motivo per cui si tende a sorvolare sulla museruola) il quale, se avesse la capacità di esprimersi, direbbe certamente qualcosa del genere: «Toglimela… ti prego!»
Insomma, sono rare le occasioni in cui un cane mette la Museruola.

Il punto di questa introduzione è capire se l’uso della Museruola sia obbligatorio: lo è davvero?! Per tutti i cani o soltanto per alcune razze? Si rischia qualcosa non facendola indossare al cane?

CASI DI OBBLIGO DELLA MUSERUOLA

museruola per cani
esempio di museruola in commercio (Alizoo Pet S.r.L.)

La Museruola non è sempre obbligatoria. Secondo l’ordinanza emessa dal Ministero Della Salute per la prevenzione dei danni o lesioni (a persone, animali o cose) il proprietario del Cane, o chiunque abbia la sua responsabilità al momento della custodia, ha il dovere di adottare alcune regole nel caso in cui si trovi in aree pubbliche.

Indi per cui, bisogna sicuramente avere con sé una museruola se si esce con il cane. La museruola dev’essere messa ogniqualvolta si reputi necessario: se si possiede un cane aggressivo, se il proprio cane gioca con altri cani (aggressivi o meno), se il cane si trova in prossimità di spazi ricreativi per bambini piccoli, eccetera. In casi del genere dovrà indossare la museruola, anche se dovesse dimostrarsi aggressivo rivolgendosi a terze persone.

L’obbligo del possesso della museruola per il padrone riguarda ogni specie, razza o taglia di cane esistente, dalla più piccola alla più grande, senza distinzioni. Il padrone di un Chihuahua, di un Bassotto o un Rottwailer deve sempre avere con sé una museruola in caso di uscita in luoghi pubblici frequentati e a rischio. Le autorità addette al controllo hanno il diritto di fermarlo per valutare o meno la presenza della museruola fra gli oggetti personali. In caso se ne sia sprovvisti, è prevista una multa (variabile da € 50,00 a 300,00 di caso in caso).
Perciò, mi rivolgo a tutti: armatevi di museruola.

È importante precisare il fatto che non sia obbligatorio far indossare la museruola al cane. Nel caso in cui ci si ritrovi in un luogo pubblico, occorre capire e valutare le responsabilità e la situazione. In caso di dubbi e se si conoscono (o, peggio, se non si conoscono!) le reazioni del cane a particolari stimoli, io consiglio di metterla.

Meglio procurarsi una museruola anche se non si dovrà mai metterla al proprio cane, averla sempre in borsa, nel marsupio o appresso. La museruola costa pochi euro e risparmia da una possibile esperienza salata. Il rivenditore di fiducia saprà consigliare senz’altro la scelta della più adatta per ogni specifico cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *