Perché i cani nascondono il cibo?

I cani nascondono il cibo, proprio come lo faceva il suo antenato lupo! Vi è mai capitato di vedere il vostro cane nascondere il suo adorato osso o un pezzo del suo snack preferito? Beh, noi siamo convinti di si, perché l’abitudine di nascondere o conservare il cibo in realtà è un comportamento innato nel cane.

Per i lupi è fondamentale nascondere il cibo che è stato cacciato, una volta abbattuta la preda e aver mangiato ciò che bastava per riempirsi la pancia, quello che ne rimaneva veniva nascosto in una buca o in un posto sicuro, per poi essere ricoperto con il muso. Questo atteggiamento è stato trasmesso dal lupo, al cane e tutt’oggi lo troviamo radicato a distanza di migliaia di anni! Spesso ci accorgiamo che il nostro cane ha sotterrato qualcosa semplicemente guardando il suo muso sporco di terra, o perché l’osso che gli abbiamo dato da soli cinque minuti è subito sparito, non sgridiamolo per questo, fa parte semplicemente del suo istinto di cane primitivo!

E’ stato riscontrato che non tutte le razze nascondono il cibo, le razze più recenti, come ad esempio il Chihuahua sono geneticamente meno portate a farlo. Nelle razze più recenti, alcuni atteggiamenti primordiali sono andati scemando, mentre nelle razze più antiche come lo Shar Pei, l’Husky e il Samoiedo sono rimasti. Un altra categoria di razze che sono predisposte a sotterrare il cibo sono i cani da caccia, come il Beagle, Setter e il Breton, la loro predisposizione alla ricerca tramite il loro fiuto infallibile li rendono dei sotterratori nati!

Il nostro consiglio su come mantenere il prato del vostro giardino intatto o dei vasi fioriti perfettamente sistemati? Scegliete bene la razza che volete di fianco a voi. Ma se già vi trovate nella condizione di dover ricoprire una buca al giorno non prendetevela con il vostro amico a quattro zampe, piuttosto provate ad impiegare il loro tempo facendogli fare qualcosa di nuovo, che appaghi la sua motivazione di razza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *