Quali Sono Le Piante Tossiche Per I Cani?

Le Piante Tossiche per i Cani sono ahimè molte, è difficile pensare che una semplice fogliolina, bacca o fiore possa arrecare danni al nostro Cane, ma purtroppo molte volte è proprio così che avviene! Sebbene sono molte le piante in questione è opportuno ricordarsi almeno le più dannose, in quanto queste potrebbero procurare dei seri danni, nella peggiore delle ipotesi anche mortali!Le Piante Tossiche Per I Cani Sono Le Seguenti:

IL TABACCO, Mortale, causa sintomi neurologici: debolezza muscolare, tremori, salivazione eccessiva (scialorrea), rallentamento del battito cardiaco e difficoltà respiratoria, nelle forme più gravi si raggiunge il coma.

 

 

 

IL TASSOMortale, anche questo come il Tabacco causa sintomi neurologici: debolezza muscolare, tremori, salivazione eccessiva (scialorrea), rallentamento del battito cardiaco e difficoltà respiratoria, nelle forme più gravi si raggiunge il coma. Del Tasso le più tossiche sono le bacche.

 

L’OLEANDROMortale, l’effetto della tossina agisce sul cuore provocando aritmie, nelle forme più gravi Arresto Cardiaco. Il Cane potrebbe manifestare anche Vomito Dolorabilità Addominale.

 

 

IL CILIEGIOMortale, la tossina è contenuta nel nocciolo della ciliegia ed agisce sull’ossigenazione del sangue, l’ossigeno non viene  distribuito al meglio all’interno dell’organismo provocando Cianosi (colorazione blu delle mucose), debolezza, difficoltà respiratoria, Coma. Il Cane potrebbe manifestare anche Vomito Dolorabilità Addominale.

 

LE AZALEE, sono arbusti, le cui foglie se ingerite dal vostro cane provocano sintomi gastro-enterici, tra cui vomito, diarreadolorabilità addominale ed indebolimento.

 

 

L’EDERA, è un arbusto rampicante, le cui foglie, ma soprattutto le sue bacche causano problemi gastro-enterici, tra cui vomito diarrea.

 

 

 

IL VISCHIO, è un arbusto, le cui foglie e soprattutto le sue bacche causano problemi gastro-enterici ovvero vomitodiarrea dolorabilità addominale.

 

 

IL MELO, produce frutti i cui semi sono altamente tossici, agiscono sul sistema resoiratorio alterando l’ossigenazione del sangue causando Cianosi (colorazione blu delle mucose), difficoltà respiratorievomito, debolezza fino al coma.

 

 

LA CYCAS, in particolare la specie Revoluta Thunb  produce dei semi dannosissimi per i nostri cani, questi difatti contengono tossine  in grado di generare sintomi gastro-enterici (vomitodiarrea), salivazione eccessiva (scialorrea) e danni Epatici. Nei casi peggiori si ha la morte dell’animale dovuta ai danni irreparabili al fegato.

 

Queste non sono tutte le piante tossiche per i cani,poichè ce n’è un numero infinito, ma solo le più comuni..quelle che troviamo molto spesso nei nostri giardini, parchi o strade.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *