Il mercato delle crocchette per cani è in continua crescita e la scelta dell’alimento migliore sta diventando sempre più difficile.
Questo perché esistono alimenti di tutti i tipi, di fasce di prezzo basso, low grain, grain free, mono proteiche e quelle con materie prime di alta qualità ad uso umano.
La scelta è ardua e dipende principalmente dalle facoltà economiche del proprietario, dalle necessita’ dell’animale e dalle sue condizioni di salute.
La maggior parte dei proprietari utilizzano l’alimentazione a base di crocchette estruse, altri hanno già provato quelle pressate a freddo. Queste ultime non hanno ancora una grossa diffusione, in quanto hanno preso piede da poco nel nostro paese.
Ora vediamo nel dettaglio le differenze!
Crocchette per cani estruse:
Sono le classiche crocchette per cani. Queste vengono prodotte tramite il processo di estrusione.
Durante la lavorazione, gli ingredienti vengono miscelati e attraverso l’estrusione avviene la cottura ad alte temperature, la miscela raggiunge i 120-130°c, temperatura che permette una sanificazione del prodotto ed una cottura ottimale.
In questa fase gli amidi vengono “gelatinizzati” e la miscela aumenta di volume.
Durante la cottura ad alte temperature la maggior parte di vitamine vengono distrutte, in questa fase quindi vengono di nuovo aggiunte.
Uscite dell’estrusore le crocchette vengono tagliate ed essiccate. Successivamente vengono ingrassate per aumentarne l’apporto energetico e l’appetibilità.
Ultimo passaggio è il raffreddamento e il confezionamento.
Vantaggi delle crocchette estruse:
- Sicure dal punto di vista igienico, le alte temperature permettono la sanificazione del prodotto;
- Alimento completo, non serve aggiungere nulla;
- Pronte da usare, non serve preparazione;
- Hanno una scadenza piuttosto lunga;
- Hanno una consistenza dura che consente attraverso l’azione meccanica sul dente una pulizia quotidiana degli stessi;
- Convenienza economica.
Svantaggi delle crocchette estruse:
- Possono risultare poco appetibili rispetto ad altri alimenti di consistenza o diversa natura, perché secche o poco friabili;
- Le alte temperature di lavorazione causano una perdita delle vitamine e minerali naturali presenti in partenza;
- Alcuni tipi di crocchette , nello stomaco aumentano di volume, la fermentazione potrebbe causare gas in eccesso, pericoloso per la salute del cane (Dilatazione e torsione gastrica);
- Nelle crocchette di bassa qualità si rischia di nutrire il proprio cane con prodotti di scarto di origine animale e vegetale quindi attenzione agli ingredienti. Il nostro consiglio è di leggere bene le etichette.
Crocchette pressate a freddo:
Questo tipo di alimento appare visibilmente simile ad un pellettato.
Non si trova comunemente nei pet food, perché ancora c’è ancora poca richiesta in merito. Gli alimenti pressati a freddo vengono lavorati come dice la parola stessa a basse temperature, gli ingredienti vengono prima essiccati , macinati, poi miscelati e lavorati a temperature intorno ai 40 °c, per poi essere pressati.
Vantaggi delle crocchette pressate a freddo:
- Sono senza conservanti e additivi chimici;
- Le vitamine e minerali contenute in principio non vengono alterate;
- Buona appetibilità, in quanto le materie prime sono molto simili al prodotto di partenza, quindi dal gusto “più naturale”;
- Ricchi di antiossidanti, capaci di contrastare i processi di invecchiamento;
- Tempi e costi di produzione inferiori rispetto alle tradizionali crocchette.
Svantaggi delle crocchette pressate a freddo:
- Una volta confezionato, l’alimento ha un tempo di conservazione piuttosto breve, questa è la conseguenza dell’uso di alimenti freschi e l’assenza di conservanti;
- Minore reperibilità in quanto poco diffuso;
- Le basse temperature di lavorazione potrebbero non sanificare in maniera ottimale il prodotto, importante è quindi conoscere la qualità delle materie prime di partenza.
Ora vi facciamo vedere un video che vi mostrerà come la stessa quantità di crocchette pressate a freddo ed estruse cambiano nel tempo se immerse in un liquido!
L’intento di questo articolo era quello di voler chiarire i dubbi relativi alle differenze di questi due alimenti. Ora sta a voi scegliere le crocchette per cani fanno al caso vostro!