La Puntura di un insetto sul Cane è un episodio molto comune, soprattutto durante i periodi caldi e soleggiati dell’anno. Il cane, di norma, è attratto da qualsiasi insetto che possa rincorrere: api, calabroni, farfalle non fanno distinzione per lui: è un gioco ed è divertentissimo!
Spesso e volentieri, ci si accorge che il cane è stato punto per via di una zona del corpo che ci appare gonfia: le zone maggiormente colpite sono gli occhi, la bocca e le zampe.
Cosa fare se il vostro cane è stato punto da un insetto?
Siete rientrati da una passeggiata e avete notato un gonfiore anomalo? Non fatevi prendere dal panico, la puntura di un insetto nella maggior parte dei casi non è pericolosa.
Assicuratevi per prima cosa che il vostro cane non sia stato punto sulle vie aeree: una puntura in bocca o nel naso potrebbe rendere difficile la respirazione o la deglutizione. L’ostruzione delle vie aeree porta il cane a respirare affannosamente, tossire o starnutire. In uno di questi casi, va portato dal veterinario di fiducia, il quale provvederà subito a somministrargli del cortisone.
Nel caso in cui il Cane sia stato punto su un occhio, un orecchio o in una qualsiasi altra parte visibile del corpo, sarà molto utile l’uso del ghiaccio. Tenetelo sulla parte interessata per 10 minuti almeno: il sollievo non sarà immediato ma sicuramente molto efficace.