Come Viaggiare Con Il Cane In Auto?

Viaggiare Con Il Cane In AutoViaggiare Con Il Cane In Auto è il metodo più comune usato da un proprietario per raggiungere posti più o meno lontani con il proprio amico a quattro zampe.

Spesso non ci si pone problemi riguardanti le modalità di trasporto. Infatti, alcune persone (la maggior parte)per viaggiare Con Il Cane In Auto usano il proprio porta bagagli, o i sedili posteriori, o il posto di fianco al guidatore.

Questo accade perchè non si conoscono o si ignorano le regole di trasporto. In effetti, agendo in questo modo si mette a rischio sia l’incolumità del cane, sia di chi guida.  Poi c’è anche il pericolo delle sanzioni a cui il proprietari potrebbero andare incontro se non dovessero seguire le regole riguardanti il codice della strada.

Come Viaggiare Con Il Cane In Auto?

Secondo  l’articolo 169 del Codice Della Strada se si trasporta un solo Cane questo può viaggiare nel sedile posteriore al guidatore anche senza  divisorio od obbligo di cintura, purchè questo non comporti distrazione o impedimento al guidatore.

E’ vietato il trasporto di due o più cani, a meno che non vengano messi sul sedile posteriore in appositi trasportini o separati dai posti anteriori e dal guidatore per mezzo di reti o divisori.

Questa è la regola che ci impone il codice della strada, se non dovessimo rispettarla c’è una sanzione amministrativa che va da 71 a 311 euro, più la decurtazione di un punto dalla patente.

Tralasciando il codice della strada..quali accortezze bisognerebbe adottare prima di Viaggiare Con Il Cane In Auto?

Alcuni  Cani sono sensibili al viaggio in automobile..alcuni diventano irrequieti, altri soffrono il mal d’auto quindi vomitano, altri ancora per la paura  fanno i bisogni.In che modo possiamo evitarlo?

Innanzi tutto è buona regola abituare il cane sin da cucciolo ai viaggi in auto, anche se non vi è la necessità, ad esempio per andare dal veterinario, per arrivare al parco, per una gita fuori porta portatelo con voi in auto. Il miglior modo per sconfiggere le paure è senz’altro affrontarle da cucciolo!

Date al cane sempre rinforzi positivi associati alla macchina, ovvero non fatelo viaggiare in auto solo per andare dal veterinario altrimenti assocerà sempre il viaggio ad un evento negativo.

Se il Cane è adulto e purtroppo non è mai stato abituato all’auto potrebbero verificarsi problemi dovuti al mal d’auto (problema comunissimo), in questo caso è opportuno non far mangiare il cane prima del viaggio, ma almeno 2 ore prima. Se questo non dovesse bastare ci sono dei farmaci appositi che hanno la funzione sia tranquillizzante che anti vomito!

Per i Cani irrequieti o timorosi ci sono i farmaci che ho menzionato poco fà..sono dei farmaci a base di acepromazina che hanno la funzione di tranquillizzare l’animale e rendere perciò più tranquillo il loro viaggio. Ad ogni modo sono prescrivibili dal veterinario che vi indicherà senz’altro la dose più idonea per il vostro cane.

Ricordatevi per i lunghi viaggi di fare una piccola sosta almeno ogni 2 ore per farlo bere e per fargli sgranchire le zampe!:)..questo soprattutto nei periodi più caldi in cui la macchina diventa veramente arroventata. In questi periodi durante il viaggio in auto con il nostro amico è opportuno lasciare il finestrino aperto quel tanto che basta per far entrare un minimo di aria che raffreddi un pò la temperatura.

Non lasciate mai per lunghi periodi i cani in auto da soli, nei periodi più caldi il rischio di colpi di calore è assai frequente.

Detto questo spero che questi consigli vi siano utili per affrontare al meglio il vostro viaggio in auto a voi ed al vostro amico a quattro zampe!

 

2 commenti

  1. Buongiorno a tutti,
    sinceramente tutte queste notizie non le conoscevo… io per portarlo in giro con la macchina lo forzavo (povera bestiolina!) nel portabagaglio ed è una pazzia sia per me che per lui ( forse perchè il mio cagnolino soffre di abbandono: non gli piace stare da solo ecco perchè mi tira fuori tutte quelle storie)! Infatti è una tragedia appena vede la macchina! Ma adesso so che può stare dietro il mio sedile e magari possiamo fare un gran passo avanti! L’unica domanda è: dove lo lego per tenerlo fermo? C’è un tipo di guinzaglio proprio per il trasporto in auto?
    grazie in anticipo

    1. Salve signora, la ringrazio per avermi contattata.In effetti questa normativa è uscita da poco e sono poche le persone che ne sono a conoscenza!
      Per rispondere alla sua domanda, si esistono dei guinzagli che si attaccano come se fossero delle vere e proprie cinture di sicurezza, ad un’estremità all’apposito porta cintura della macchina, mentre all’altra estremità alla pettorina o collare.
      Questi particolari guinzagli consentono di non far andare il suo cagnolino nei sedili anteriori e ne assicurano una maggior sicurezza.Si trovano in quasi tutti i negozi per animali!
      Salve, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *