Come Viaggiare Con Il Cane In Treno?

Viaggiare Con Il Cane In TrenoViaggiare Con Il Cane In Treno si può!..ebbene si, il 22 settembre 2008 è stata sospesa la delibera che negava l’ingresso di animali domestici nei veicoli ferroviari.

I cani che non hanno diritto a viaggiare in treno sono quelli sprovvisti di microcip, ovvero quelli non registrati all’anagrafe canina e quelli appartenenti al gruppo delle razze ritenute pericolose.

 

Per capire meglio faremo ora delle distinzioni in base alle taglie:

  •  I Cani di Piccola Taglia possono viaggiare in treno gratuitamente sia in prima che in seconda classe, purchè stiano dentro appositi trasportini le cui dimensioni non devono superare 70x30x50, per non arrecare eventuali danni a cose o persone.Ogni viaggiatore è tenuto a portare solo un trasportino. Il posto a sedere di fronte al viaggiatore con il Cane di Piccola Taglia non può essere prenotato. Se decidi di viaggiare con il tuo cane di piccola taglia a bordo di vagoni letto, cuccette, vetture comfort, vetture excelsior E4 dovrai pagare il compartimento per intero. Nei Treni costruiti con materiale ETR 450 il cane di piccola taglia può viaggiare solo se il suo trasportino  si trova sulle ginocchia del viaggiatore.
  • I Cani di Media o Grande Taglia possono viaggiare in treno sia in prima che in seconda classe nei treni Espressi, intercity, Frecciarossa, frecciargento, Frecciabianca e Regionali.A differenza dei Cani di piccola taglia, i cani di media e grande taglia che viaggiano in treno dovranno obbligatoriamente avere guinzaglio e museruola ed essere in numero di uno per viaggiatore, difatti il proprietario sarà tenuto a portare non più di un cane. E’ obbligatorioViaggiare Con Il Cane In Treno  nell’ultimo compartimento dell’ultimo vagone, pagando il costo del biglietto intero, scontato del 50%, ad es. se il biglietto per intero è di 26 euro, il vostro Cane pagherà il biglietto ridotto di 13 euro.
  • I Cani Guida per i non vedenti non hanno alcun divieto o regole per il viaggio in qualsiasi veicolo ferroviario.

E’ importante che i nostri amici a quattro zampe si comportino in maniera adeguata all’interno della vettura nei confronti di cose, persone od altri animali presenti, in caso contrario chi ne risponderà sarà il proprietario o l’accompagnatore, che dovrà sorvegliare il proprio cane affinchè non vi siano problemi durante il viaggio. Qualora il Cane dovesse arrecare danni, la sorveglianza dovrà provvedere all’allontanamento del cane in un altro posto o addirittura all’allontanamento dal treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *