cane-corso-nero

Il Cane CORSO

CORSO4

Il CANE CORSO è un cane di taglia grande. Appartiene alla famiglia dei Molossoidi, con un mantello corto e fitto nelle varianti di tinta nera, grigio ardesia, grigio piombo, fulvo, formentino e tigrato. Il sottopelo si intensifica nella stagione invernale e non è raro trovare nei cani CORSO tigrati e fulvi una macchia nera sul muso, che non supera mai la linea degli occhi. Alcuni soggetti, invece, presentano una macchia bianca sul petto e sulle zampe.

La particolare forma del cranio, molto largo rispetto a quanto è lungo, è una caratteristica peculiare a tutte le razze brachicefale, con zigomi accentuati e naso corto e schiacciato, pigmentato di nero. Le orecchie pendenti e a forma triangolare sono piuttosto larghe all’attaccatura della testa. Gli occhi del cane CORSO sono di media grandezza, a forma ovale e di colore scuro. La Coda spunta piuttosto in alto alla schiena, presenta base larga ed estremità stretta.
Il peso è variabile: fra i 45/50 Kg per il maschio, fra i 40/45 Kg per la femmina.
Altezza al garrese: fra i 64 e i 68 cm per il maschio, fra i 60 e i 64 cm per la femmina.

ORIGINI

il cane corsoIl termine “CORSO” deriva dal latino “Cohors”, che vuol dire “protettore/guardiano”. Nel 1800, infatti, il cane CORSO fu usato in Italia dai briganti per fare la guardia ai loro rifugi e addestrato a proteggere i loro territori da eventuali incursioni nemiche. In tempi più recenti, invece, il cane Corso è stato usato per la difesa personale e la guardia del bestiame, data la sua attitudine a protezione del territorio; con l’avanzare della modernizzazione della società, questa razza da guardia non è più stata utile nelle fattorie e nelle campagne ed è stata adottata allo scopo di difesa personale e del territorio.


categoria: cani Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

CARATTERE

Il carattere del cane CORSO è soprattutto pacato e tranquillo ma il suo temperamento dipende molto dall’insegnamento impartito dal proprio padrone. Un addestratore violento e nervoso trasmetterà comportamenti impulsivi e reazioni esagerate, portando il cane  a comportarsi in maniera aggressiva.

Si tratta di una razza intelligente e agile ed è usata per questo nelle gare di agility. Molte persone si domandano se il cane Corso, data la grossa mole, sia adatto alla vita in appartamento. La risposta è “sì” senza dubbio, poiché, nonostante la stazza, ha un’indole tranquilla, raramente esuberante o agitata. L’unica accortezza da mettere in pratica è fargli sfogare la vita al chiuso uscendo 2/3 volte al giorno per passeggiare e fare i bisogni.

Il cane Corso è considerato un buon cane da difesa e da guardia, difatti, come già se ne è parlato, è un ottimo protettore del territorio.

Anche se di mole massiccia e al contrario di quanto si potrebbe pensare, il cane CORSO è consigliato alle persone tranquille e responsabili. È anche adatto alla vita in famiglia o con bambini.

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Il cane CORSO è predisposto a patologie genetiche a carico degli arti (vedi displasia dell’anca). Come per altre razze affrontate in questo sito, consiglio di rivolgersi ad allevatori competenti e in grado di fornire certificazioni adeguate sul pedigree, se si intende acquistare un cucciolo di questa razza. Per l’alimentazione, invece, consiglio pasti abbondanti di croccantini ma di non eccedere con alimenti carichi.


Altre razze della categoria FCI Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri: Alano | Bovaro Bernese | Boxer | Broholmer | Bulldog | Bullmastiff | Cane da Montagna dei Pirenei | Cane da Pastore del Caucaso | Cane di Terranova | Cimarron | Dobermann | Dogo Argentino/Dogo Canario | Dogue de Bordeaux | Leonberger | Mastino Napoletano | Pinscher Nano | Pinscher Tedesco | Rottweiler | San Bernardo | Schnauzer/Gigante/Nano | Shar Pei

5 commenti

  1. Blog molto simpatico

    Giuseppe

    http://www.canecorsoapulien.blogspot.com

  2. salve fra un po di giorni devo prendere un cane corso per la famiglia piu che altro io ho 18 anni e ho due sorelle una di 24 l’altra di 14 cosa e meglio che prendo la femmina o il maschio??

    1. Ciao!Hai fatto una buona scelta..ne ho conosciuti pochi di cani corso ma tutti veramente buoni e fedeli.Guarda, riguardo al sesso del tuo futuro cagnone non saprei darti una risposta precisa..nel senso che il comportamento del cane è condizionato sì dal sesso ma questa è veramente una piccola percentuale che determinerà la sua indole..ci sono femmine più irruente e territoriali ed alcune totalmente pacifiche e tranquille; lo stesso discorso per i maschietti..
      quindi per la scelta dovrà essere a tutti gli effetti un colpo di fulmine, prendi quello che ti colpisce di più..vedrai non te ne pentirai..(;
      Ciao.

  3. mi han regalato appena un corso nero striato di 2 mesi. mi segue sempre e fa bisogni per tutta casa. non lo punisco mai e vorrei sapere come fare per insegnargli di farli fuori. abito in campagna a piano terra con tanto verde. con piccolissime gratifike lo faccio sedere e nn riesco a farlo dormire a cuccia xkè cerca sempre e solo me. come faccio con questo testarduccio?

  4. Ho un cagnolino di quasi due mesi e dicono che è un corso come posso riconoscerlo se lo è???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *