Il Cane SHIH-TZU

Lo Shih-tzu è un cane di taglia piccola, classificato come cane da compagnia.

Il significato del suo nome in lingua cinese è “cane leone”, questo per via del suo aspetto leonino conferito dalla sua lunga criniera.

Lo shih-tzu ha l’aspetto generale di un cane robusto, pur essendo di piccola taglia ha una buona resistenza e forza. Non è un cane slanciato nelle sue forme, infatti la misura tra il garrese e la base della coda supera di gran lunga quella tra il pavimento e il garrese.

La testa ha una forma arrotondata, ospita una fronte ampia in cui sono collocati due grandi occhi di forma tonda. Questi sono molto distanti tra loro e conferiscono a questa splendida razza un espressione dolce e buffa. Gli occhi sono scuri e dalle varie tonalità del marrone, mai sporgenti.

Lo stop è definito ed il tartufo è solitamente nero, ad eccezione dei cani dal mantello fegato, dove questo è del medesimo colore. Il tartufo, visto lateralmente traccia una linea rivolta leggermente all’insù, con narici larghe e definite.

La canna nasale è corta e misura massimo 2,5 cm, sopra di essa il pelo cresce in maniera tale da acquisire la forma di un fiore.

La bocca è ampia e le mascelle sono bel allineate o con un lieve prognatismo, se la mascella inferiore dovesse essere troppo sporgente siamo di fronte ad un prognatismo grave che non rispecchia lo standard.

Le orecchie sono pendenti, portate lateralmente, partono sotto la corona del cranio, mai dalla parte alta. Queste hanno molto pelo, che ne allunga la forma rendendole un tutt’uno con il mantello del resto del corpo.

Il mantello è caratterizzato dal pelo molto lungo che scende fino a terra, di buona norma non dovrebbe ostacolare il movimento del cane. E’ liscio, in alcuni punti può essere leggermente ondulato, mai mosso o riccio, con un discreto sotto pelo. Caratteristica non poco rilevante è che questa razza perde pochissimo pelo, quasi per niente, per questo viene apprezzato dalle persone che non tollerano i peli in giro per casa.

Lo standard di razza ammette tutte le colorazioni, un singolo cane può avere anche diverse tonalità di colori, molto apprezzata è la fronte e la coda di colore bianco. Il pelo non deve poter scendere davanti agli occhi, in quanto potrebbe diminuirne la visione, si usano per ovviare a questo genere di problemi dei laccetti che raccolgono il pelo sulla testa.

La coda parte da un attaccatura alta, la sua lunghezza gli permette di girarsi e di ricadere sopra il dorso.

Il peso dello Shih-tzu può variare dai 4 agli 8 kg, dipende dalla genetica dei genitori.

L’altezza al garrese invece non deve superare i 27 cm. Cifre al di fuori di questi range non sono ammessi nello standard di razza.

Origini:

Lo Shih-tzu è originario del Tibet, importato poi in Cina nella metà del 17° secolo, qui divenne il cane preferito dalla dinastia Ming. In Cina era particolarmente apprezzato, venne allevato nei palazzi imperiali, dove venne selezionata e perfezionata la razza.

Venne importato in Gran Bretagna nella prima metà del 900, intorno agli anni 30. Fu riconosciuta la razza nel 1935, dove venne distinta da tutte le altre razze orientali. Successivamente si diffuse in tutti i paesi di Europa.

Con l’avvento della seconda guerra mondiale venne importato anche in America, nel 1969 ci fu la registrazione della razza al AKC (American Kennel Club). Oggi è un cane da compagnia molto popolare, apprezzato per la sua eleganza e caratteristiche comportamentali.

lo shih-tzu

Il Carattere:

Lo Shih-tzu è collocato nel raggruppamento delle razze come cane da compagnia. Non c’è parola migliore per descrivere questo cagnolino, la compagnia con lui non manca di certo!E’ un cane fedele che ha bisogno della presenza del suo padrone con cui passare le giornate. Ha un carattere vivace e allegro, ama giocare con il suo padrone ed essere coccolato.

Socievole e affettuoso, con la sua allegria e il suo simpatico aspetto non può che regalare gioia a chi li osserva.

Questa razza non necessita di attività fisica esagerata, non sono dei grandi atleti, amano passeggiare con il proprio padrone per condividere del tempo con lui in maniera tranquilla. Deve comunque poter uscire dalle due alle tre volte al giorno.

E’ adatto alla vita in appartamento, ama stare con i bambini e fare con loro giochi ed attività. Con gli estranei può sembrare al primo approccio un cane distaccato, non da subito confidenza, ma basta conoscerlo per acquistare subito la sua fiducia ed amicizia.

Non è adatto come cane da guardia, è davvero difficile che abbai, se non per richiedere l’attenzione del padrone. Ama condividere con lui momenti di rilassatezza, in piena comodità, il suo posto più ambito? Il divano di casa!

Salute ed Alimentazione:

Lo Shih-tzu necessita di particolare cura, basti osservare il suo lungo pelo, caratteristica che lo contraddistingue per la sua bellezza. Ebbene si, la particolarità che più salta all’occhio è il manto, che andrebbe spazzolato tutti i giorni per evitare la formazione di nodi. Il pelo va tagliato inoltre quando diventa troppo lungo, in quanto corto è più facile da gestire in termini di igiene e cura. Se fatta a casa la toletta è semplice, purché fatta con gli strumenti giusti.

Per spazzolare lo Shih-tzu sono necessari un cardatore ed un pettine. Se siete degli amanti della razza e volete che il vostro cane mantenga il suo bel pelo lungo fino a terra potete farlo, ma sappiate che la vostra cura dovrà essere costante e minuziosa! Sulla testa il pelo cresce molto lungo, a volte ricade davanti agli occhi ostacolando la vista del piccolo, l’uso di laccetti per raccogliere il pelo in questo caso è consigliato.

La razza è predisposta anche a prognatismo, un difetto della mandibola che risulta essere più lunga del normale, il cane mostra in questo caso pur avendo la bocca chiusa i denti dell’arcata inferiore. Questo difetto lo porta ad avere problemi di occlusione dentale e quindi di prensione e masticazione del cibo.

Capita spesso di far caso a rumori causati dalla respirazione, a volte succede che lo Shih-tzu, come tutti i cani brachicefali sia soggetto a problemi respiratori dati dal palato molle troppo lungo, ve ne accorgente in quanto il cane dopo sforzi fisici comincia ad avere un forte affanno, persino in momenti di riposo. In tal caso è bene sentire il proprio veterinario, c’è la possibilità che il cane necessiti di un semplice intervento di “accorciamento” del palato molle.

Per quanto riguarda l’alimentazione, non è raro vedere uno Shih-tzu con intolleranze alimentari, causa di dermatiti e scoli lacrimali esagerati. In caso di problemi dermatologici o gastrointestinali contattate il vostro veterinario, che, andando ad escludere gli allergeni incriminati vi fornirà l’alimentazione più giusta.

1 commento

  1. Bellissimo, dovete farne altri con gli shihtzu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *