pastore tedesco

Il Cane PASTORE TEDESCO

Pastore Tedesco al guinzaglio .it

Il PASTORE TEDESCO è un cane di taglia grande. La sua testa è molto proporzionata al corpo, il muso è lungo metà del cranio, con canna nasale dritta e tartufo nero. Le orecchie spiccano all’insù a forma triangolare e con base larga. La coda presenta pelo molto folto e leggermente più lungo rispetto a quello del corpo, la cui lunghezza deve raggiungere i garretti.
Il suo mantello può avere il pelo di colori diversi: Nero, Grigio, Rosso bruno omogeneo o con focature regolari e, in ultimo, Giallo con dorso Nero. Esistono tuttavia due tipi distinti di mantello, che si differenziano per lunghezza, compattezza e ruvidità:

  • Pelo corto: il mantello è folto, dritto, duro e aderente al corpo. Sul collo tende ad allungarsi e infoltirsi ma non troppo. La lunghezza di questa tipologia di pelo è variabile. Nelle gare canine, per .es., non sono ammessi cani Pastore tedesco a pelo troppo corto e morbido.
  • Pelo lungo: per la precisione, anche il pelo lungo ha due varianti (mantello compatto; soprattutto, la peluria dietro e dentro le orecchie, nei gomiti, nella regione lombare e sulle cosce (in queste zone si riscontrano delle vere e proprie frange lunghe) e mantello poco compatto; il pelo è ancora più lungo e morbido a tal punto che sul dorso si divide come se avesse una scriminatura centrale. Questo tipo di pelo non è molto compatto e il sottopelo potrebbe anche mancare). Nelle gare canine, sempre per catalogare, non sono ammessi pastori tedeschi a pelo lungo e senza sottopelo.

Il suo peso varia dai 34 ai 43 Kg.
Altezza al garrese: tra i 55/65 cm ca.

È la razza canina più diffusa al mondo e, tra i Cani Da Pastore, è indubbiamente la più nota. A mio parere, il PASTORE TEDESCO a pelo lungo e dal mantello compatto è il più elegante fra le tipologie e ne fanno un esemplare splendido.

ORIGINI

cane pastore tedesco pelo compatto - al guinzaglio .it
Pastore Tedesco a pelo corto

Il cane da PASTORE TEDESCO (abbr. in Pastore Tedesco), è originario della Germania e fu presentato per la prima volta a Hannover (GER) nel 1882. Fu selezionato nell’aspetto attuale dall’allevatore tedesco Von Stephanitz alla fine dello stesso secolo, con l’intento di ricercare fra le varietà di cane pastore autoctone (del paese) i geni più idonei allo scopo di farne un cane peculiarmente e sufficientemente preparato per custodia e guardia. I suoi discendenti erano usati dai tempi della Preistoria per le attività di pastorizia e per riunire gli animali da cortile, dunque questa razza, perfezionata, ha sempre dimostrato di essere all’altezza del compito impartito.


categoria: Cani Da Pastore e Bovari

CARATTERE

cane pastore tedesco
Pastore Tedesco a pelo lungo

Il PASTORE TEDESCO è di indole il più delle volte allegra ed esuberante. Con spiccate doti ricettive, il Pastore Tedesco è intelligente e molto, molto fedele al padrone: molto protettivo, nei suoi confronti e per il luogo in cui vive, è fra i cani per definizione territoriali, perciò un ottimo cane da guardia. La sua razza è spesso usata per attività di salvataggio e recupero di persone disperse sotto a valanghe o detriti.

La sua razza è adatta alla vita in famiglia e con bambini, meno adatta alla vita con anziani, per via della sua forte esuberanza e vivacità. Sa adattarsi anche alla vita in appartamento, tuttavia un bel giardino in cui scorrazzare sarebbe il massimo per lui, perché ama correre e giocare e la vita sedentaria non farebbe proprio al caso suo…!

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Il PASTORE TEDESCO è soggetto a patologia congenita definita Displasia dell’anca. Al suo pari, altri cani di taglia grande (per. es. il Labrador, l’Alano, il Golden Retriever) soffrono della stessa patologia. La malattia ha una base genetica e in molti casi ci si accorge tardi che il cane ne è affetto. È bene perciò conoscere il suo pedigree, se si acquista un cane da un allevamento o in un negozio, su cui troverete scritto tutto, ma proprio tutto, sui suoi predecessori.

Il Pastore Tedesco, nonostante sia un cane che non necessita di particolari cure, richiede una frequente spazzolata del mantello, almeno una o due volta alla settimana, a seconda della lunghezza del pelo.

Anche la pulizia delle orecchie è importante, per prevenire possibili infezioni del canale auricolare, con apposite salviette umide o prodotti veterinari indicati.

Cane-Pastore-Australiano-Shepherd-alguinzaglio.it

PARENTESI SUL CANE PASTORE AUSTRALIANO

al guinzaglio .it - approfondimento

Cane Pastore Australiano
esemplare di Pastore Australiano

Il CANE DA PASTORE AUSTRALIANO  è ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di taglia e ossatura media. Il suo mantello offre originalità e varietà: di media lunghezza, diritto o ondulato, è resistente alle intemperie e varia nelle tinte bleu merle, red merle, nero tricolore o rosso tricolore (con o senza macchie bianche/rosse). La coda è corta per natura o accorciata alla nascita. La forza, la resistenza, il coraggio e l’agilità, combinati a un’intelligenza straordinaria sono gli elementi più importanti di questa razza spettacolare. È un cane attento e vivace, addestrabile e riunisce agilità, robustezza e muscoli senza pesantezza.  L’altezza al garrese varia fra i 46/58 cm.

Il cane PASTORE AUSTRALIANO (Australian Shepherd) ha un carattere intelligente, attento e vivace. Nonostante il suo nome, è stato selezionato dagli allevatori negli Stati Uniti, prima di essere conosciuto a livello internazionale. Annovera tra i suoi antenati i cani da pastore usati nell’entroterra montagnoso basco, alla frontiera franco-spagnola. Il popolo basco ha delle origini contadine e possiede dei cani da pastore da secoli: ha sempre praticato la migrazione, specie nel XIX secolo, quando numerosi pastori e bovari partirono per l’Australia: il paese iniziava a farsi una reputazione come produttore di pecore e di lana Merino e necessitava di persone abili nell’occuparsi di grandi branchi. In seguito, gli stessi pastori emigrarono negli USA, fissando lo standard.


Altre razze della categoria FCI di Cani da pastore e bovari: Border Collie | Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese | Cane da Pastore dei Pirenei | Cane Lupo Cecoslovacco | Pastore Belga | Welsh Corgi Cardigan e Welsh Corgi Pembroke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *