cane-maltese

IL CANE MALTESE

Il MALTESE è un cane di taglia piccola e fa parte della schiera degli amici da compagnia a quattro zampe. Il suo mantello si presenta di colore bianco candido (sfumature avorio compaiono spesso attorno alla bocca), liscio (non sempre) e molto lungo: pensate che, a livello del torace, il pelo supera l’altezza al garrese del cane… Ciò vuol dire che, se non è costantemente tagliato, toccherà terra e farà da autentica spazzola raccogli sporcizia!
Un pelo così lungo non impedisce tuttavia al cane di muoversi liberamente.
La testa di questo esemplare presenta naso piccolo e sempre nero, cranio piatto e tondeggiante con stop pronunciato. Le orecchie sono collocate piuttosto in alto, scendono lungo la testa con classica forma triangolare e il più delle volte con pelo lungo. Gli occhi sono marrone scuro | nero, tondeggianti e dalle palpebre sempre scure.
Il peso varia dai 2 ai 4 Kg.
Altezza al garrese: dai 25 ai 35 cm.

ORIGINI

Il CANE MALTESE è la razza da compagnia più antica dell’Europa. Le sue origini risalgono al 500 a. C. quando tale razza fu introdotta per la prima volta nella città di Melita, in Sicilia. Per il suo nome, invece, si pensa che i suoi antenati devano essere stati esportati a Malta (al tempo possedimento italiano) da mercanti fenici. Il Maltese è stato molto apprezzato già ai tempi dell’antica Roma; è stato quindi esportato poi in tutto il mondo, specie in America, in Inghilterra e in Giappone.


categoria: cani da Compagnia e Toy

CARATTERE

Il CANE MALTESE ha un carattere estremamente vivace e giocoso, per questo passa tanto in movimento, a correre e a giocare. È adatto sia alla vita all’aperto che a quella in appartamento, senza dimenticare che il suo temperamento da eterno cucciolo ha bisogno di sfogare. È anche adatto anche alla convivenza coi bambini, nei quali vede ottimi compagni di gioco.
Oltre a essere molto vivace, il Maltese è recettivo e attento, sorveglia il suo territorio e quello dei padroni abbaiando a chiunque consideri un intruso.

Il Maltese potrebbe essere considerato un cane da guardia eccellente, se le sue dimensioni non fossero tanto ridotte!

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Se deciderete di prendervi cura di un MALTESE, è bene sapere che, come per tutte le razze a pelo lungo, anche questa necessita di continui accorgimenti per il mantello. È buona norma infatti spazzolarlo tutti i giorni e pulirlo ogni qualvolta si sporchi. Nei periodi estivi, un mantello così lungo può nascondere spiacevoli inconvenienti, come residui erbosi, filamenti di piante, fiori o forasacchi, che spesso troviamo liberamente sul ciglio della strada o ai bordi dei marciapiedi e che volano via al primo sbuffo di vento.

Controllare spesso gli occhi del vostro Maltese, spesso il pelo in corrispondenza dell’angolo interno dell’occhio potrebbe scurirsi, causando delle vere e proprie macchie marroni antiestetiche, queste macchie si formano perchè le lacrime che escono dai condotti lacrimali hanno un ph relativamente acido e nei cani con pelo bianco e chiaro la reazione del pelo si nota particolarmente rispetto ad  un cane a pelo scuro. Questo accade se gli occhi non vengono puliti spesso, l’ideale sarebbe farlo tutti i giorni!

Per pulire il contorno occhi esistono diversi prodotti, per una detersione delicata si può utilizzare una garza imbevuta con camomilla, che, oltre che pulire, lenisce anche la zona, se sono presenti rossori o irritazioni. Usata molto comunemente è anche l’acqua borica, soluzione con proprietà antisettiche, antimicotiche e sbiancante, questa deve essere usata con un po di cautela, sempre con una garzina imbevuta si passa attorno all’occhio, facendo attenzione che non entri dentro. Di prodotti per la pulizia degli occhi ce ne sono diversi in commercio, per una scelta giusta e specifica sentite il vostro veterinario di fiducia.


Altre razze della categoria FCI di Cani da Compagnia e Toy: Barbone | Bichon Frise | Bolognese | Boston Terrier | Bulldog Francese | Carlino | Chihuahua | King Charles Spaniel/Cavalier King | Charles Spaniel | Pechinese | Shih Tzu

4 commenti

  1. I wish I would have had that information earlier! (Avrei voluto sapere queste informazioni prima!)

  2. I suggest adding a “google+” button for the blog!
    Hellen

  3. mi sono innamorata dei Maltesi appena ne ho visto uno…!

  4. CIAO, CONVIVO CON UNA MALTESINA DI 3 MESI DA 10 GIORNI E…LA MIA VITA E’ CAMBIATA COMPLETAMENTE. LA MIA PENNY MI RIEMPIE DI AMORE, DI SGUARDI, DI BACETTI E MI FA TANTO DIVERTIRE! CONCORDO SUL FATTO CHE SONO CANI INTELLIGENTISSIMI, UBBIDIENTI, EDUCATI E DOLCISSIMI. IO CREDO CHE UNA VOLTA NELLA VITA TUTTI DOVREBBERO AVERE IL PRIVILEGIO DI CONVIVERE CON QUESTE CREATURE SPECIALI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *